SI FANNO STRADA I DUBBI SUL RUOLO DEL COMANDANTE PARTIGIANO

 
 
 

 

 

Affiorano i primi dubbi sul "Turco"

 

 

Prima lettera: la stima dell'ufficiale alleato verso il "Turco"

 

 

ALLIED MILITARY GOVERNMENT

ARSIERO-ASIAGO COMMUNAL GROUP

 

Arsiero, 11 July 1945

 

From: Civil Affairs Officer-Arsiero

to: Provincial Commissioner- Vicenza

 

RAPPORTO SETTIMANALE – Fine settimana 8 Luglio 1945

 

Politica. Il massacro in massa dei prigionieri politici del carcere di Schio causò notevoli commenti. La maggioranza della popolazione deplora l’azione compiuta da un pugno di fuorilegge e c’è il timore che queste persone non saranno mai consegnate alla giustizia. Essa non conosce i movimenti dell’A.M.G. Ci si deve dispiacere che uno dei migliori esponenti dei Patrioti legittimi sia morto alla fine di questa settimana come conseguenza di ferite riportate in un incidente stradale.

Questa persona potrebbe aver fatto molto, data la sua influenza, per aiutare la polizia nello scoprire le informazioni utili che avrebbero portato i colpevoli davanti alla Corte.

Fu una fortuna che il gruppo H.Q. Comunale Asiago-Arsiero fosse trasferito ad Arsiero 15 giorni prima, poiché un gruppo di estremisti partigiani potrebbe aver seguito l’esempio dei loro compagni ed eliminare alcune decine di persone che erano nelle loro grinfie.

(…)

C.W. ATKINSON – GRIMSHAW, Capitano

Ufficiale degli Affari Civili

 

 

 

 Seconda lettera: il dubbio si fa strada...

 

 

 

ALLIED MILITARY GOVERNMENT

ARSIERO-ASIAGO COMMUNAL GROUP

 

Arsiero, 20 July 1945

From: Civil Affairs Officer-Arsiero

to: Provincial Commissioner-Vicenza

 

RAPPORTO SETTIMANALE – Fine settimana 15 Luglio 1945

 

Politica. Le dicerie che il “Turco”, ex O.C. della Brigata “Pasubiana” che morì in seguito a un incidente motociclistico, sia stato riesumato in modo che venisse effettuata l’autopsia, sono state piuttosto persistenti fra i meglio informati. Certamente la coincidenza, se è una coincidenza, del massacro di Schio e dell’incidente nel quale “Turco” fu coinvolto, dà argomento di meditazione.

 

C.W. ATKINSON – GRIMSHAW, Capitano

Ufficiale degli Affari Civili